TITOLO: SCAMBI CUTURALI E LINGUISTICI CON L'UNIVERDITA' AMERICANA

DISCIPLINE: INGLESE - ITALIANO - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA - ARTE E IMMAGINE - EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA'

OBIETTIVI: PROVUOVERE SCAMBI INTERCULTURALI, COMUNICARE ATTRAVERSO LA LINGUA INGLESE E TROVARE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NON VERBALE

ATTIVITA': GIOCHI, CANTI, BINGO, ATTIVITA' GRAFICHE

METODOLOGIE: CIRCLE TIME, DIDATTICA CON LA LIM, TOTAL PHISICAL RESPONSE, COOPERATIVE LEARNING

Durante il primo incontro i ragazzi  portano delle slide con foto delle loro famiglie e della città da dove provengono, quindi si presentano e poi ci  presentiamo noi.

Durante gli incontri con lo/a studente/ssa volontario/a americano/a si fissano alcuni obiettivi come il vocabolario che si vuole presentare oppure consolidare, quali strutture linguistiche utilizzare e quali attività fare. Loro sono molto giovani e non hanno alcuna esperienza di insegnamento quindi vanno indirizzati perché siamo noi docenti a guidare la lezione e loro ci vengono dietro e sostengono le nostre attività.

Abbiamo lavorato con il Bingo, imparando il vocabolario specifico: animali, parti del corpo, giocattoli, etc. Abbiamo giocato tutti insieme in cerchio utilizzando chant molto ritmati,  cantato canzoni accompagnati da gesti e altri giochi con la palla. Attraverso la LIM abbiamo fatto dei giochi alla lavagna. Siamo rimasti in classe ma siamo anche andati in giardino. Gli studenti sono stati davvero coinvolgenti!