La Commissione mensa, realizzata direttamente da parte dei genitori degli alunni utenti il servizio, è  costituita a livello di Istituto previa approvazione del Consiglio di Istituto.

I genitori autorizzati possono accedere ai refettori e ai centri di cottura per verificare l'andamento del servizio e segnalare difformità e/o fornire eventuali suggerimenti volti alla realizzazione di un servizio sempre più qualificato.

L'Amministrazione comunale ha approvato un'apposita "Guida per le commissioni mensa" con l'intento di suggerire modalità di controllo idonee ed uniformi per tutte le scuole e nella quale sono state  inserite apposite schede per la rilevazione giornaliera e periodica sul servizio.