La Banda “I Sonati della Pirandello” nasce nel 2006 nell’’I.C. Pirandello con il progetto “A scuola ...la Banda”: incontrarsi per suonare, ascoltare e vivere le emozioni del fare musica insieme.

Nel tempo è cresciuta l’attenzione da parte di tutti coloro che ruotano intorno alla scuola: istituzioni, enti e soprattutto famiglie e studenti che sempre più numerosi contribuiscono, intorno a questo progetto, alla creazione di un bel tessuto sociale.

Il progetto è coordinato dall'insegnante Laura Mauric ed è integrato dall'esperienza di Claudio Giovagnoli, coadiuvato da altri due insegnanti.

Il nostro progetto si propone di far imparare a suonare questi strumenti musicali:

sax contralto, soprano, tenore;

clarinetto;

flauto traverso;

tromba;

trombone;

percussioni;

batteria.

La Banda è un lavoro costante di gruppo.

Questo permette agli alunni di accrescere la capacità di collaborare, ascoltarsi e rispettare il proprio e l'altrui operato; è utile anche per superare la timidezza, migliorare l’autostima e trovarsi a proprio agio davanti al pubblico.

Durante le lezioni con musicisti esperti si sollecita l’abbinamento suono/memoria/movimento perché tale processo di apprendimento sviluppa le capacità cognitive e metacognitive all'interno di un clima di coesione che nasce dalla pratica operativa del gruppo.

La Banda è una risorsa preziosa ed un'ottima occasione di crescita culturale e di integrazione sociale.

Il progetto è a pagamento: €50 ogni 8 lezioni

Gli strumenti sono di proprietà della scuola e a disposizione dei ragazzi per tutto il percorso, privilegiati i fiati come sassofoni, trombe, tromboni e le percussioni.

Nel corso degli anni, questo progetto ha sollecitato e stimolato una partecipazione attiva dei ragazzi che si è manifestata in una serie di iniziative con artisti (musicisti, attori, giornalisti) che hanno avuto risposta sempre crescente di diffusione e conoscenza di questa attività, non solo nell'ambito del quartiere ma a livello cittadino e regionale:

- Piazza Signoria per la pedonalizzazione

- Campi Festa bambino con Leonardo Brizzi (Musicista/artista del duo Aringa e Verdurini)

- Pelago On the road festival con Ernesto De Pascale (giornalista musicale)

- Porretta Festival con Ernesto De Pascale (giornalista musicale)

- Rai 3 Buongiorno Regione (25 dicembre 2009)

- Piazza Ghiberti Las Palmas (Estate fiorentina)

- Canottieri di Firenze

- Festival d'Europa, Firenze

- Marathon Firenze

- Lezione spettacolo con Sandro Berti (Banda Osiris)

- Teatro Verdi con ORT rassegna per ragazzi con Leonardo Brizzi (Aringa e Verdurini)