Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

Fare storia: Spunti operativi per un percorso di storia nella classe quarta della scuola primaria
 
La classe 4° A della scuola Primaria Ambrosoli, presenta alcuni lavori svolti nel corso dell'anno in merito al programma di storia.
Fare storia in maniera attiva e costruttiva nel doppio senso del termine, perché costruendo s'impara.
Le modalità di lavoro scelte erano mirate a considerare i bambini soggetti attivi, co-costruttori del loro sapere per trasformarli in vere e proprie comunità di apprendimento. Gli approcci didattici utilizzati consentono al bambino di costruire conoscenze insieme con altri e di provarne soddisfazione, esperienza questa essenziale nella formazione e nella crescita del suo sapere. 
 
Ed è così che sporcandosi le mani e lasciandoli creare, lo stupore e la magia di ciò che era e che torna ad essere con un po' di creatività e ingegno, porta ad apprendere e memorizzare concetti chiave nello studio di antiche civiltà e del processo di evoluzione.
Studiare così diventa più facile e soprattutto divertente.