Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

ATTIVAZIONE LABORATORIO DI SPAGNOLO

 

Si attivano presso la sede Pirandello due laboratori di recupero e potenziamento di lingua Spagnola per le classi seconde e terze secondaria per un massimo di 15 alunni a laboratorio.

CLASSI SECONDE: da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CLASSI TERZE: da lunedì 24 a giovedì 27 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per le iscrizioni rivolgersi in portineria.

 

...............................................................

 

A.S. 2018-19-SETTEMBRE 2018

L'ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CLASSI NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

E' VISIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

Orario funzionamento primi giorni di scuola 2018-19

----------------------------------------------------------------------------------------------

ORARIO DI APERTURA PLESSO PIRANDELLO

 

Dal giorno 4 settembre 2018 al 14 settembre 2018 il plesso Pirandello

effettuerà il seguente orario di apertura

dalle ore 7.00 alle ore 18.30

 

GRADUATORIE DEFINITITE III FASCIA PERSONALE A.T.A.

 

Sono pubblicate in data odierna all'Albo Pretorio online le graduatorie definitive III fascia personale ATA

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Si comunica che l'incontro genitori/docenti delle future classi prime

della Scuola Primaria si terrà

mercoledì 12 settembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

presso l'Auditorium della Scuola Calvino-Via S.Maria a Cintoia, 8

...................................

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "LAURA POLI"

 

Si comunica che l'incontro con le famiglie dei nuovi alunni dei 3 anni si terrà

giovedì 6 settembre 2018 alle ore 16:30 nei locali della Scuola dell'Infanzia "L. Poli"

In albo pretorio è visibile il file delle indicazioni utili per l'ingresso degli alunni

 

..........................................

 

INSERIMENTI ALUNNI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2018-2019

 

E' affisso nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado "Pirandello" il calendario dell'inserimento graduale degli alunni dei 3 anni della Scuola dell'Infanzia "Poli".

 

...................................................................

 

GRUPPI SEZIONI/CLASSI A.S. 2018/2019

 

Sono pubblicati nella bacheca, posta nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado Pirandello, i "gruppi" (Sezioni/Classi) della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l'anno scolastico 2018/19.

 

.............................................

 

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

 

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

 GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                              -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

GIURAMENTO DELL’AMICIZIA

Tutti per uno, uno per tutti
E’ questo il patto che noi giuriamo
Nei giorni belli, negli anni brutti
Tutte le foglie da un unico ramo
E tutti i fiumi in un solo mare
Tutte le forze in un solo braccio
E questo braccio ce la può fare

Voi ce la fate se io ce la faccio

Perché non resti più indietro nessuno
Uno per tutti, tutti per uno

(Bruno Tognolini)

Il progetto “Tutti per Uno”, che da diversi anni viene attuato nella scuola primaria e dell'infanzia del comprensivo, ha come obiettivi l’integrazione e l’inclusione, la prevenzione della dispersione scolastica, il recupero degli alunni in difficoltà ed il potenziamento di tutti gli alunni.
Il progetto è svolto dai docenti delle rispettive classi/sezioni; nella scuola primaria vengono utilizzate le ore in dotazione d’Istituto, nell’infanzia invece con orario aggiuntivo.
Attraverso la formazione di gruppi di alunni, partendo dalle potenzialità di ciascuno, vengono programmati percorsi individualizzati, al fine di aumentare l’autostima e consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità di base. In alcuni casi gli insegnanti organizzano l’attività a classi aperte, concordando le linee guida del percorso da svolgere con il gruppo assegnato a ciascun docente.

Di seguito, alcuni esempi delle finalità, degli obiettivi generali e delle attività proposte.

Finalità :
- acquisire e/o consolidare le strumentalità di base;
- prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione;
- arricchire il codice verbale;
- sviluppare le competenze logico - espressive e logico – matematiche;
- affinare le tecniche apprese;
- sviluppare interesse;
- acquisire un metodo di studio;
- sviluppare capacità di ascolto e comprensione.

Obiettivi generali :
- Sviluppare l’autonomia operativa nelle strumentalità di base.
- Acquisire maggiore sicurezza nel rapporto con gli altri, migliorando
l’integrazione nel gruppo classe.
- Conseguire gli obiettivi essenziali relativi alla programmazione didattica della
classe di appartenenza.
- Migliorare le relazioni interpersonali attraverso il potenziamento
dell’autostima.
- Consolidare le capacità di ascoltare, comprendere, rielaborare e comunicare.
- Acquisire una maggiore padronanza strumentale.
- Arricchire il lessico.
- Consolidare un metodo di studio adeguato al proprio stile di apprendimento.
- Consolidare ed ampliare le conoscenze acquisite.
- Sviluppare la capacità di controllo dell’impulsività e dell’attenzione.
- Riflettere sul proprio stile di apprendimento (metacognizione).
- Apprendere strategie di memorizzazione.
- Stimolare modalità di lavoro personalizzate e creative.

Attività :
- attività metacognitive, ascolto, lettura e comprensione di racconti;
- conversazioni;
- illustrazione di storie in sequenze;
- completamento di schede operative;
- esercizi di consolidamento;
- verbalizzazioni individuali e collettive, orali e scritte;
- utilizzo di materiale vario di manipolazione;
- giochi con materiale strutturato e non, rappresentazioni grafiche;
- esercitazioni individuali;
- attività di gruppo e “cooperative learning”;
- attività che inibiscono la risposta impulsiva;
- strategie di ascolto attivo;
- attività per il controllo dell’attenzione;
- attività di “peer tutoring”;
- utilizzo di schede, tabelle, mappe concettuali e software specifici.

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria