Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

ATTIVAZIONE LABORATORIO DI SPAGNOLO

 

Si attivano presso la sede Pirandello due laboratori di recupero e potenziamento di lingua Spagnola per le classi seconde e terze secondaria per un massimo di 15 alunni a laboratorio.

CLASSI SECONDE: da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CLASSI TERZE: da lunedì 24 a giovedì 27 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per le iscrizioni rivolgersi in portineria.

 

...............................................................

 

A.S. 2018-19-SETTEMBRE 2018

L'ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CLASSI NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

E' VISIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

Orario funzionamento primi giorni di scuola 2018-19

----------------------------------------------------------------------------------------------

ORARIO DI APERTURA PLESSO PIRANDELLO

 

Dal giorno 4 settembre 2018 al 14 settembre 2018 il plesso Pirandello

effettuerà il seguente orario di apertura

dalle ore 7.00 alle ore 18.30

 

GRADUATORIE DEFINITITE III FASCIA PERSONALE A.T.A.

 

Sono pubblicate in data odierna all'Albo Pretorio online le graduatorie definitive III fascia personale ATA

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Si comunica che l'incontro genitori/docenti delle future classi prime

della Scuola Primaria si terrà

mercoledì 12 settembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

presso l'Auditorium della Scuola Calvino-Via S.Maria a Cintoia, 8

...................................

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "LAURA POLI"

 

Si comunica che l'incontro con le famiglie dei nuovi alunni dei 3 anni si terrà

giovedì 6 settembre 2018 alle ore 16:30 nei locali della Scuola dell'Infanzia "L. Poli"

In albo pretorio è visibile il file delle indicazioni utili per l'ingresso degli alunni

 

..........................................

 

INSERIMENTI ALUNNI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2018-2019

 

E' affisso nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado "Pirandello" il calendario dell'inserimento graduale degli alunni dei 3 anni della Scuola dell'Infanzia "Poli".

 

...................................................................

 

GRUPPI SEZIONI/CLASSI A.S. 2018/2019

 

Sono pubblicati nella bacheca, posta nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado Pirandello, i "gruppi" (Sezioni/Classi) della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l'anno scolastico 2018/19.

 

.............................................

 

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

 

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

 GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                              -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

INSERIMENTO O VERA E PROPRIA INCLUSIONE

 

 

 

L’inserimento e l’inclusione sono due fasi di un unico processo, quello di socializzazione. L’inserimento è una prima fase che realizza il processo di ambientamento e di adattamento ad una realtà nuova. Comporta, da parte del soggetto, una disponibilità ad accettare nuove figure e un nuovo ambiente e, quando nel bambino scattano meccanismi di curiosità nei confronti dei compagni, si ha la ricerca di un rapporto di interazione con gli altri. A volte il bambino con disabilità non è capace di ricercare rapporti con altri coetanei perché non gli ha mai avuti, per questo motivo gli insegnanti e la famiglia devono lavorare insieme stimolandolo ad interagire con chi lo circonda.

Gli insegnanti di sostegno, in accordo con il team docente e con la collaborazione della famiglia, devono guidare il bambino disabile a relazionarsi positivamente con i compagni, per arrivare a realizzare una piena inclusione nella classe.

Ogni alunno deve assumere un proprio ruolo, partecipando alle attività organizzate, associandosi agli altri e operando cercando di rispettare le principali regole del gruppo, condividendo con i compagni, secondo le proprie possibilità, ogni laboratorio, ogni visita e uscita didattica e ogni attività organizzata. Questo permetterà al bambino di impadronirsi di nuove conoscenze.

Il Team docente diventa così la prima e più importante risorsa per il raggiungimento degli obiettivi comuni, per la creazione di un clima sereno fondamentale per l’apprendimento di ogni alunno. Nel caso di alunni in difficoltà o in situazione di handicap diventa ancora più importante unire le risorse e attivarsi a lavorare insieme.

Per ogni problematica ogni docente del Team porta la propria esperienza e il proprio punto di vista, in seguito, attraverso riflessioni e chiarimenti stabilisce i punti di condivisione per poi mettere in atto un'ipotesi di lavoro.

Il team dei docenti deve essere visto come una squadra che attraverso una piena collaborazione arriva al raggiungimento di un obiettivo comune.

Ogni componente del gruppo viene considerato una persona di valore con il proprio bagaglio di esperienze e di competenze che mette a disposizione di tutti gli altri colleghi.

Lavorando con questa metodologia si mantiene all’interno della classe un clima distensivo che permette di lavorare al meglio e di ottenere positivi risultati sul piano professionale. La serenità è, infatti, il fattore primario che crea le condizioni ideali alla crescita e all’apprendimento per ogni alunno, anche per quello in difficoltà di apprendimento, in situazione di svantaggio socio-culturale o di handicap. L’insegnante diventa così un modello di coerenza, stabilità e di consapevolezza che ascolta e rassicura sempre ogni alunno.

 

 

 

 

 

 

 

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria