Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

GRUPPI SEZIONI/CLASSI A.S. 2018/2019

 

Sono pubblicati nella bacheca, posta nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado Pirandello, i "gruppi" (Sezioni/Classi) della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l'anno scolastico 2018/19.

 

.....................................................

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE INTERNE DEFINITIVE 2017/18

INFANZIA POSTO COMUNE-INFANZIA SOSTEGNO-PRIMARIA SOSTEGNO-SECONDARIA POSTO COMUNE-SECONDARIA SOSTEGNO E PERSONALE ATA

Pubblicata in Albo Pretorio la Circolare n. 106 nella quale vengono rese definitive le graduatorie in oggetto.

.............................................

 

PUBBLICATO IN ALBO PRETORIO IL DECRETO DI RETTIFICA IN AUTOTUTELA DEL PROVVEDIMENTO DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE INTERNE D'ISTITUTO PROVVISORIE SCUOLA PRIMARIA POSTO COMUNE PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE SOPRANNUMERARIO SULL'ORGANICO PER L'A.S. 2017/18

...........................................................

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

GRADUATORIA BORSE DI STUDIO

Pubblicata in albo on-line le graduatorie della scuola Primaria e della Scuola Secondaria

...........................................................

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

 GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                              -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

TITOLO:

Alla scoperta dell’autunno: il nostro primo testo collettivo.

 

CLASSE:

seconda

TEMPI:

5 settimane, 2 ore a settimana

DISCIPLINE:

italiano

arte e immagine

tecnologia

 

ATTIVITÁ:

Realizzazione di un libretto sull’autunno attraverso un percorso che prevede il lavoro individuale e collettivo.

In una prima fase esplorativa si è lavorato sulle caratteristiche dell’autunno attraverso il brainstorming. Dopo aver scritto alla lavagna, “Da cosa capisco che è iniziato l’autunno”, i bambini hanno iniziato a dire tutto ciò che veniva loro in mente sul tema. L’insegnante ha scritto alla lavagna tutte le proposte emerse.

Durante la seconda fase si è proceduto alla categorizzazione degli argomenti in grandi famiglie concettuali: il tempo meteorologico, il tempo cronologico, gli animali che vanno in letargo, gli animali che non vanno in letargo, la frutta e la verdura di stagione. I bambini hanno ordinato tutte le idee emerse durante il brainstorming ponendole all’interno della categoria ritenuta più idonea.

Durante il fine settimana i bambini hanno intervistato almeno tre familiari ponendo loro la domanda: “Da cosa capisci che è iniziato l’autunno?”.  Dopo la lettura delle interviste, i bambini hanno individuato le novità emerse sull’autunno e le hanno inserite nella giusta categoria.

La seconda parte del progetto ha coinvolto i bambini in un lavoro cooperativo.

La classe è stata suddivisa in tanti gruppi quante le categorie individuate nella fase precedente. Abbiamo così creato 5 gruppi eterogenei e assegnato a ciascuno il compito di approfondire un argomento, corrispondente alla categoria, per poi riportarlo alla classe.

La parte creativa era finalizzata all’arricchimento del cartellone sull’autunno, che i bimbi avevano già creato, grazie alle nuove notizie apprese durante le fasi di approfondimento.

L’obiettivo finale era la realizzazione di un libretto, composto da foto, testi e disegni, a testimonianza dell’attività realizzata insieme.

Organizzazione dei bambini/ragazzi della classe

Ogni gruppo era composto da 4-5 bambini. Ciascuno riceveva in dotazione:

  • una tabella da compilare con i nomi dei responsabili e la descrizione degli incarichi
  • un elenco dei materiali necessari per lo svolgimento dell’attività
  • un testo di approfondimento relativo alla categoria assegnata
  • il materiale necessario per l’attività creativa

Per la creazione dei gruppi si è cercato di tenere in considerazione sia le competenze disciplinari che sociali dei vari componenti, rendendo ciascuno quanto più eterogeneo.

Nell’assegnazione dei ruoli sono state prese in considerazione le caratteristiche di ciascun alunno/a cercando di assegnarli in modo tale da risultare un po’ scomodi, ovvero ruoli che richiedevano competenze non pienamente acquisite dal bambino/a.

Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo delle competenze metacognitive dei bambini e delle bambine. Accanto ad una riflessione stimolata dall’insegnante durante l’intero percorso, si è scelto di prevedere un momento di autovalutazione di gruppo al termine dell’attività.

 Competenze disciplinari

  • Organizzazione delle informazioni: da confuse a ordinate secondo una logica definita insieme
  • Approfondimento di una tematica
  • Realizzazione di un testo collettivo

 

METODOLOGIE:

lavoro di gruppo: brainstorming e categorizzazione

lavoro individuale: le interviste

cooperative learning

autovalutazione

 

 

 

 

 


 

     

 

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria