Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

ATTIVAZIONE LABORATORIO DI SPAGNOLO

 

Si attivano presso la sede Pirandello due laboratori di recupero e potenziamento di lingua Spagnola per le classi seconde e terze secondaria per un massimo di 15 alunni a laboratorio.

CLASSI SECONDE: da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CLASSI TERZE: da lunedì 24 a giovedì 27 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per le iscrizioni rivolgersi in portineria.

 

...............................................................

 

A.S. 2018-19-SETTEMBRE 2018

L'ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CLASSI NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

E' VISIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

Orario funzionamento primi giorni di scuola 2018-19

----------------------------------------------------------------------------------------------

ORARIO DI APERTURA PLESSO PIRANDELLO

 

Dal giorno 4 settembre 2018 al 14 settembre 2018 il plesso Pirandello

effettuerà il seguente orario di apertura

dalle ore 7.00 alle ore 18.30

 

GRADUATORIE DEFINITITE III FASCIA PERSONALE A.T.A.

 

Sono pubblicate in data odierna all'Albo Pretorio online le graduatorie definitive III fascia personale ATA

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Si comunica che l'incontro genitori/docenti delle future classi prime

della Scuola Primaria si terrà

mercoledì 12 settembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

presso l'Auditorium della Scuola Calvino-Via S.Maria a Cintoia, 8

...................................

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "LAURA POLI"

 

Si comunica che l'incontro con le famiglie dei nuovi alunni dei 3 anni si terrà

giovedì 6 settembre 2018 alle ore 16:30 nei locali della Scuola dell'Infanzia "L. Poli"

In albo pretorio è visibile il file delle indicazioni utili per l'ingresso degli alunni

 

..........................................

 

INSERIMENTI ALUNNI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2018-2019

 

E' affisso nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado "Pirandello" il calendario dell'inserimento graduale degli alunni dei 3 anni della Scuola dell'Infanzia "Poli".

 

...................................................................

 

GRUPPI SEZIONI/CLASSI A.S. 2018/2019

 

Sono pubblicati nella bacheca, posta nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado Pirandello, i "gruppi" (Sezioni/Classi) della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l'anno scolastico 2018/19.

 

.............................................

 

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

 

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

 GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                              -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 Discipline coinvolte: Arte, Tecnologia.

 Finalità: manipolare in libertà, trasformare i materiali noti dando   loro un senso differente, educarsi all'analisi delle opere d'arte,   alla loro valorizzazione e cura, conoscere il Barocco, affinare le     proprie capacità tecnologico-manipolative.

 Spazi: l'aula scolastica, con i banchi disposti nelle isole   cooperative.

 Tempi: una lezione di 2 ore.

 Metodologie proposte: Learning by Doing, attività laboratoriale,   Cooperative Learning.

 

 

Dopo aver osservato alcuni quadri di rilevante valore artistico, viene proposto ai bambini di creare una cornice barocca dorata, con pasta di diversi tipi e formati. Ogni cornice, incollata su cartoncino e dipinta con colori dorati spray, conterrà una foto dei piccoli artisti, in costume barocco.

Questa attività porta con sé anche una piccola, ma innegabile, componente cooperativa. Infatti, è vero che ogni alunno realizza in autonomia la propria cornice, ma i materiali e gli strumenti di lavoro vengono consegnati ad ogni gruppo di bambini, che ne ha quindi la responsabilità condivisa.

Inoltre, il particolare contesto di lavoro non penalizza alcuno stile cognitivo ed esalta al contrario le diverse intelligenze degli alunni.

 
 

 Questa attività, svolta in classe, in collaborazione con l'esperto di uno dei Musei cittadini, consente ai bambini di manipolare in libertà un elemento della vita quotidiana che conoscono molto bene (la semplice pasta cruda), rivisitato però in chiave artistica. La sperimentazione verso la creazione di qualcosa di "bello" e "prezioso", come una cornice dorata, trasporta i bambini in una dimensione ludica e rilassata, contribuisce a creare un clima di classe collaborativo e cooperativo (condivisione degli spazi-isola e dei materiali), aumenta l'autostima del singolo (non ci sono cornici migliori di altre) e consente ad ognuno di esprimere la propria visione artistica in autonomia e senza l'inevitabile pressione della valutazione tradizionale.

      

   

  

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria