Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

LAVORI SCUOLA "LOCCHI"-RINVIO

 

Si comunica che nell'Area Famiglie è pubblicata la circolare inerente il posticipo di una settimana dei lavori alla Scuola Primaria "Locchi"

 

...........................................

 

LAVORI SCUOLA LOCCHI

 

Si comunica che nell'Area Famiglie è pubblicata la circolare inerente i lavori previsti per la Scuola Primaria "Locchi" cliccando sul seguente Link: LAVORI SCUOLA LOCCHI

 ................................................................

 

ATTIVAZIONE LABORATORIO DI SPAGNOLO

 

Si attivano presso la sede Pirandello due laboratori di recupero e potenziamento di lingua Spagnola per le classi seconde e terze secondaria per un massimo di 15 alunni a laboratorio.

CLASSI SECONDE: da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CLASSI TERZE: da lunedì 24 a giovedì 27 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per le iscrizioni rivolgersi in portineria.

 

...............................................................

 

A.S. 2018-19-SETTEMBRE 2018

L'ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CLASSI NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

E' VISIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

Orario funzionamento primi giorni di scuola 2018-19

----------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

GRADUATORIE DEFINITITE III FASCIA PERSONALE A.T.A.

 

Sono pubblicate in data odierna all'Albo Pretorio online le graduatorie definitive III fascia personale ATA

 

 

...................................

 

 

INSERIMENTI ALUNNI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2018-2019

 

E' affisso nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado "Pirandello" il calendario dell'inserimento graduale degli alunni dei 3 anni della Scuola dell'Infanzia "Poli".

 

...................................................................

 

GRUPPI SEZIONI/CLASSI A.S. 2018/2019

 

Sono pubblicati nella bacheca, posta nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado Pirandello, i "gruppi" (Sezioni/Classi) della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l'anno scolastico 2018/19.

 

.............................................

 

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

 

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

             GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

                E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                    -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Chi era Kandinskij?

Vasil Kandinkij è nato nel 1866 a Mosca e visse gran parte della sua infanzia con la zia materna che influenzò il suo sviluppo creativo, insegnandogli a suonare il violoncello e il pianoforte, a disegnare e raccontandogli fiabe popolari russe e tedesche.Fu proprio la musica che lo accompagnò durante tutta la sua vita facendogli concepire, insieme al colore, la pittura astratta.
Fondò nel 1911 il gruppo Der Blaue Reither, il Cavaliere Azzurro, al quale aderiranno moltissimi altri pittori. Il nome scelto per il primo gruppo di pittura stratta è significativo: il cavaliere esprime un concetto di libertà e l’azzurro, scrive lo stesso Kandinsky, più l’azzurro è profondo e più richiama l’idea di infinito…ed è il colore del cielo.

Una curiosità: Il maestro russo associa ogni colore a uno strumento musicale capace di suscitare emozioni diverse sulle persone.

Perchè presentare Kandinskij ai bambini?

Certamente piace perchè la sua tavolozza è piena di musica e di colori accesi. L’intuizione “astrattista” di Kandinsky è stata quella di capire che non c’è bisogno di rappresentare oggetti riconoscibili per trasmettere qualcosa: l’arte non ha bisogno di una rappresentazione logica

Utilizzando la LIM, vengono quindi presentate alla classe alcune opere pittoriche di Kandinskij. I bambini le osservano, le descrivono, ne sottolineano alcuni aspetti.
Con la metodologia del cooperative learning, la classe viene quindi divisa in gruppi; ciascun gruppo progetta un disegno utilizzando i tratti distintivi delle opere di Kandinskij, in particolare le forme geometriche e le sovrapposizioni.

Dopo una prima verifica del lavoro, si procede alla realizzazione dell’opera su un grande foglio; i bambini hanno a disposizione materiale vario preparato dall’insegnante: colori, cartoncini, forme geometriche, carta velina…

Una volta realizzata, l’opera viene presentata alla classe secondo le modalità tipiche delle “guide turistiche”.

Ciascun gruppo procede anche alla verifica conclusiva del proprio lavoro, sia valutando il prodotto finale che riflettendo sulle dinamiche emerse nel gruppo stesso durante l’attività.

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria