Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

PUBBLICATO IN ALBO PRETORIO IL DECRETO DI RETTIFICA IN AUTOTUTELA DEL PROVVEDIMENTO DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE INTERNE D'ISTITUTO PROVVISORIE SCUOLA PRIMARIA POSTO COMUNE PER L'INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE SOPRANNUMERARIO SULL'ORGANICO PER L'A.S. 2017/18

...........................................................

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

GRADUATORIA BORSE DI STUDIO

Pubblicata in albo on-line le graduatorie della scuola Primaria e della Scuola Secondaria

...........................................................

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

INAUGURAZIONE DELL'AULA DI TECNOLOGIA

Alle ore 11.30 del 24 Aprile, presso i locali della Calvino, si terrà l'inaugurazione del nuovo allestimento dell'aula di Tecnologia della scuola Pirandello

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                              -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

bambina che scrive

Negli ultimi anni, alla scuola Ambrosoli, abbiamo provato un approccio nuovo al corsivo con le classi prime.

Le tempistiche

Partendo dal concetto di “maturità del gesto grafico” per la quale, come molte ricerche dimostrano, spesso i bambini della classe prima non sono ancora in grado di padroneggiare, abbiamo deciso di non anticipare i tempi ed iniziare ad introdurlo, serenamente, dopo le vacanze Pasquali.

Riteniamo importante che nel frattempo si sia consolidato il riconoscimento degli altri due caratteri (stampato maiuscolo e minuscolo) e che quindi i bambini si sentano sicuri nel leggere parole e piccoli brani.

Allo stesso tempo consigliamo ai genitori di aiutare anche a casa i bambini ad impugnare correttamente le posate (oltre a matite e forbici) e a fare piccole attività che sviluppino la manualità fine, come il didò (fate palline o stendere la pasta), impastare (fate la pizza insieme o la frolla), ritagliare seguendo percorsi tratteggiati, infilare perline o pasta in fili e creare collanine, ecc…

Qui e Qui alcune idee in rete.

Gli strumenti

Altra fondamentale attenzione è stata quella rivolta agli strumenti. Quello che comunemente viene chiamato quadernone risulta uno spazio molto grande da gestire e da riempire soprattutto, per un bambino di 6/7 anni. È preferibile approcciarsi al corsivo usando un quadernino con le righe di prima. Nel nostro caso li abbiamo comprati tutti uguali e poi abbiamo creato una copertina con il nome del bambino in corsivo.

Un discorso a parte è quello dell’impugnatura. Occorre lavorarci da subito, prima di iniziare il corsivo. I bambini sono ancora plasmabili, insegnare adesso le basi per una corretta postura, impugnatura e l’uso dello spazio è fondamentale nonché quasi indissolubile, si imprimerà nella parte più profonda del cervello e diventerà un gesto automatico. Per aiutare ad impugnare bene, nel caso si riscontrino alcune difficoltà, ci sono ausili (gommini, lapis triangolari, lapis scanalati).

Qualche filastrocca, canzoncina o un cartellone possono essere un altro notevole aiuto. 

Prima di iniziare

Molto importante è anche introdurre fin dalla scrittura dei caratteri in stampato maiuscolo e minuscolo, il corretto movimento per i diversi segni grafici, e non fanno eccezione i numeri (Ebbene sì, c’è un modo corretto per tracciare ogni lettera e ogni numero!)

Scrivere in corsivo deve diventare poi un piacere, rilassare. Il corsivo è elegante, fa i riccioli alle letterine, sembra un ricamo sulla pagina bianca.

Per creare il giusto clima e invogliare a fare gli esercizi di corsivo, prima di ogni lezione i bambini eseguivano uno streching, il percorso guidato di impugnatura e postura, infine con una musica classica di sottofondo, iniziavamo a tracciare i nostri ricami.

Il metodo

testo Erikson Corsivo A-Z

La presentazione dei caratteri è avvenuta per “famiglie di lettere”, ovvero famiglie di movimento. Per la teoria e la pratica di questo metodo ci siamo ispirate ai testi “Il corsivo dalla A alla Z” edito da Erikson. QUI il link con alcune pagine in pdf da poter sfogliare.

Questo metodo aiuta sia a memorizzare meglio il corretto movimento che si ripete per alcune lettere nello stesso modo, inoltre offre l’opportunità di scrivere fin da subito piccole parole e sperimentare quindi la legatura, altro punto fondamentale del corsivo.

Le maestre si sono poi impegnate a impostare per ogni bambino, le pagine degli esercizi da svolgere per ogni famiglia di movimento sul proprio quadernino.

A questo proposito, terminiamo rispondendo ad una domanda che talvolta ci viene posta: “Perché imparare ancora il corsivo?”

Per spiegarlo prendo in prestito le parole di Monica Dengo, e consiglio di visitare il sito, qui, in cui potrete trovare moltissime informazioni e consigli in merito all’argomento.

“Il corsivo è la forma di scrittura a mano più evoluta, quella in cui le forme sono eseguite con il minor numero di tratti e sollevamenti di penna, consentendo al pensiero di fluire sul foglio. La scrittura a mano è intimamente legata all'espressione della persona e può affiancarsi naturalmente all'uso di strumenti elettronici, ampliando così i linguaggi e i mezzi espressivi.”

Risultati

Ad oggi le insegnanti si ritengono molto soddisfatte del percorso fatto, benchè abbia richiesto un grande lavoro nel preparare i quadernini ad ogni singolo bambino. I frutti di questo impegno sono tangibili, nella grafia dei bambini, oltre che nella richiesta frequentissima di “fare il corsivo” in classe, attività che evidentemente li ha entusiasmati. Ed è questo entusiasmo che più di ogni altra cosa, ci ripaga e ci rende felici.

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria