Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.


Scuola dell' Infanzia
 
icona

Scuola Primaria
 
icona

Scuola Secondaria
 

Istituto Comprensivo Pirandello

News in Evidenza

ATTIVAZIONE LABORATORIO DI SPAGNOLO

 

Si attivano presso la sede Pirandello due laboratori di recupero e potenziamento di lingua Spagnola per le classi seconde e terze secondaria per un massimo di 15 alunni a laboratorio.

CLASSI SECONDE: da lunedì 17 a giovedì 20 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CLASSI TERZE: da lunedì 24 a giovedì 27 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per le iscrizioni rivolgersi in portineria.

 

...............................................................

 

A.S. 2018-19-SETTEMBRE 2018

L'ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CLASSI NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

E' VISIBILE CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK:

Orario funzionamento primi giorni di scuola 2018-19

----------------------------------------------------------------------------------------------

ORARIO DI APERTURA PLESSO PIRANDELLO

 

Dal giorno 4 settembre 2018 al 14 settembre 2018 il plesso Pirandello

effettuerà il seguente orario di apertura

dalle ore 7.00 alle ore 18.30

 

GRADUATORIE DEFINITITE III FASCIA PERSONALE A.T.A.

 

Sono pubblicate in data odierna all'Albo Pretorio online le graduatorie definitive III fascia personale ATA

 

SCUOLA PRIMARIA

 

Si comunica che l'incontro genitori/docenti delle future classi prime

della Scuola Primaria si terrà

mercoledì 12 settembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18:00

presso l'Auditorium della Scuola Calvino-Via S.Maria a Cintoia, 8

...................................

 

SCUOLA DELL'INFANZIA "LAURA POLI"

 

Si comunica che l'incontro con le famiglie dei nuovi alunni dei 3 anni si terrà

giovedì 6 settembre 2018 alle ore 16:30 nei locali della Scuola dell'Infanzia "L. Poli"

In albo pretorio è visibile il file delle indicazioni utili per l'ingresso degli alunni

 

..........................................

 

INSERIMENTI ALUNNI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA a.s. 2018-2019

 

E' affisso nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado "Pirandello" il calendario dell'inserimento graduale degli alunni dei 3 anni della Scuola dell'Infanzia "Poli".

 

...................................................................

 

GRUPPI SEZIONI/CLASSI A.S. 2018/2019

 

Sono pubblicati nella bacheca, posta nell'atrio della Scuola Secondaria di I grado Pirandello, i "gruppi" (Sezioni/Classi) della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado per l'anno scolastico 2018/19.

 

.............................................

 

CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 19/4/2018

Con la firma definitiva entra in vigore il nuovo contratto scuola visibile al seguente link:

http://3.flcgil.stgy.it/files/pdf/20180419/ccnl-istruzione-e-ricerca-2016-2018-del-19-aprile-2018.pdf

.......................................................................................

 

PACCHETTO SCUOLA

Pubblicato in albo on-line il Pacchetto scuola del Comune di Firenze.

.......................................................................................

 GRADUATORIA ALUNNI ISCRITTI 3 ANNI SCUOLA DELL'INFANZIA "POLI" - A.S.2018/19

E' pubblicata in albo-pretorio la graduatoria degli alunni di 3 anni iscritti alla Scuola dell'Infanzia "Poli" A.S. 2018/19.

                                                                              -------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SEZIONE MUSICALE A.S.2018-19 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

E' PUBBLICATA ALL'ALBO ON-LINE LA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

SI COMUNICA CHE NELL'AREA FAMIGLIE -->MODULISTICA E' PUBBLICATO IL MODULO PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA SENZA ACCOMPAGNATORE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

I GENITORI CHE INTENDONO FAR USCIRE AUTONOMAMENTE I PROPRI FIGLI SONO INVITATI A COMPILARE IL MODULO ED A FARLO PERVENIRE AL PIU' PRESTO ALL'UFFICIO DI SEGRETERIA TRAMITE LA PORTINERIA DELLA SCUOLA PIRANDELLO.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

bambina che scrive

Negli ultimi anni, alla scuola Ambrosoli, abbiamo provato un approccio nuovo al corsivo con le classi prime.

Le tempistiche

Partendo dal concetto di “maturità del gesto grafico” per la quale, come molte ricerche dimostrano, spesso i bambini della classe prima non sono ancora in grado di padroneggiare, abbiamo deciso di non anticipare i tempi ed iniziare ad introdurlo, serenamente, dopo le vacanze Pasquali.

Riteniamo importante che nel frattempo si sia consolidato il riconoscimento degli altri due caratteri (stampato maiuscolo e minuscolo) e che quindi i bambini si sentano sicuri nel leggere parole e piccoli brani.

Allo stesso tempo consigliamo ai genitori di aiutare anche a casa i bambini ad impugnare correttamente le posate (oltre a matite e forbici) e a fare piccole attività che sviluppino la manualità fine, come il didò (fate palline o stendere la pasta), impastare (fate la pizza insieme o la frolla), ritagliare seguendo percorsi tratteggiati, infilare perline o pasta in fili e creare collanine, ecc…

Qui e Qui alcune idee in rete.

Gli strumenti

Altra fondamentale attenzione è stata quella rivolta agli strumenti. Quello che comunemente viene chiamato quadernone risulta uno spazio molto grande da gestire e da riempire soprattutto, per un bambino di 6/7 anni. È preferibile approcciarsi al corsivo usando un quadernino con le righe di prima. Nel nostro caso li abbiamo comprati tutti uguali e poi abbiamo creato una copertina con il nome del bambino in corsivo.

Un discorso a parte è quello dell’impugnatura. Occorre lavorarci da subito, prima di iniziare il corsivo. I bambini sono ancora plasmabili, insegnare adesso le basi per una corretta postura, impugnatura e l’uso dello spazio è fondamentale nonché quasi indissolubile, si imprimerà nella parte più profonda del cervello e diventerà un gesto automatico. Per aiutare ad impugnare bene, nel caso si riscontrino alcune difficoltà, ci sono ausili (gommini, lapis triangolari, lapis scanalati).

Qualche filastrocca, canzoncina o un cartellone possono essere un altro notevole aiuto. 

Prima di iniziare

Molto importante è anche introdurre fin dalla scrittura dei caratteri in stampato maiuscolo e minuscolo, il corretto movimento per i diversi segni grafici, e non fanno eccezione i numeri (Ebbene sì, c’è un modo corretto per tracciare ogni lettera e ogni numero!)

Scrivere in corsivo deve diventare poi un piacere, rilassare. Il corsivo è elegante, fa i riccioli alle letterine, sembra un ricamo sulla pagina bianca.

Per creare il giusto clima e invogliare a fare gli esercizi di corsivo, prima di ogni lezione i bambini eseguivano uno streching, il percorso guidato di impugnatura e postura, infine con una musica classica di sottofondo, iniziavamo a tracciare i nostri ricami.

Il metodo

testo Erikson Corsivo A-Z

La presentazione dei caratteri è avvenuta per “famiglie di lettere”, ovvero famiglie di movimento. Per la teoria e la pratica di questo metodo ci siamo ispirate ai testi “Il corsivo dalla A alla Z” edito da Erikson. QUI il link con alcune pagine in pdf da poter sfogliare.

Questo metodo aiuta sia a memorizzare meglio il corretto movimento che si ripete per alcune lettere nello stesso modo, inoltre offre l’opportunità di scrivere fin da subito piccole parole e sperimentare quindi la legatura, altro punto fondamentale del corsivo.

Le maestre si sono poi impegnate a impostare per ogni bambino, le pagine degli esercizi da svolgere per ogni famiglia di movimento sul proprio quadernino.

A questo proposito, terminiamo rispondendo ad una domanda che talvolta ci viene posta: “Perché imparare ancora il corsivo?”

Per spiegarlo prendo in prestito le parole di Monica Dengo, e consiglio di visitare il sito, qui, in cui potrete trovare moltissime informazioni e consigli in merito all’argomento.

“Il corsivo è la forma di scrittura a mano più evoluta, quella in cui le forme sono eseguite con il minor numero di tratti e sollevamenti di penna, consentendo al pensiero di fluire sul foglio. La scrittura a mano è intimamente legata all'espressione della persona e può affiancarsi naturalmente all'uso di strumenti elettronici, ampliando così i linguaggi e i mezzi espressivi.”

Risultati

Ad oggi le insegnanti si ritengono molto soddisfatte del percorso fatto, benchè abbia richiesto un grande lavoro nel preparare i quadernini ad ogni singolo bambino. I frutti di questo impegno sono tangibili, nella grafia dei bambini, oltre che nella richiesta frequentissima di “fare il corsivo” in classe, attività che evidentemente li ha entusiasmati. Ed è questo entusiasmo che più di ogni altra cosa, ci ripaga e ci rende felici.

 

News Infanzia

News Primaria

News Secondaria